Forum · I consigli di Clitoridea & Friends.

Clitoridea & Friends: ho un problema con il mio corpo.

Ci scrivono quanto segue…

I vostri consigli…

Io comincerei un percorso con un* psicoterapeuta, credo che ci siano nodi profondi da scogliere…

Le consiglio di cominciare a prendersi cura del suo corpo partendo da piccole cose (un bagno caldo, un massaggio, comprandosi un profumo che le piace, facendosi maschere viso o cose da vivere come una coccola che fa a se stessa). Se però il non apprezzamento del proprio corpo è sintomatico, un aiuto professionale psicologico dovrebbe essere preso in considerazione

per non viverla così male bisognerebbe abbattere tutto ciò che è grassofobico e ci porta ad odiarci per 5/6 kg di troppo. Essendo ciò molto difficile, poiché la grassofobia è ampiamente radicata nella nostra cultura, siamo schiave e vittime di questo sistema giudicante, e tendiamo ad essere molto cattive con noi stesse e con altre persone. Il grasso può essere una protezione simbolica, una sorta di armatura dietro la quale ci nascondiamo per non affrontare altre questioni più profonde, per avere sempre qualcosa di pronto a cui dare la colpa nella misura in cui l’altro ci respinge o non ci gratifica abbastanza “sarà sicuramente perché sono grassa” o anche “non me lo merito perché sono grassa”.
Il mio consiglio è di ricominciare con l’attività fisica se questa è appagante, senza cattiveria e senza gareggiare con te stessa, senza porti obbiettivi troppo alti solo per avere una scusa per essere cattiva con te stessa quando non li raggiungi…e aldilà del grasso prova a riflettere su alcuni perché:
Perché ho bisogno di cibo/zucchero?
Sono felice di ciò che sto facendo?
Se non sono felice/soddisfatta cosa posso fare per cambiare in meglio?
L’unica cosa di cui ti prego fortemente: non pensare di non meritare rispetto e appagamento per 6 kg in più. Non sono loro a determinarti come essere umano!

PENSA POSITIVO SEMPRE! SEI BELLA CON O SENZA QUEI 5 KG. Sono anch’io reduce di un aumento di peso dovuto a stress ma penso che chi mi ama e vuole farlo con me deve amarmi per ciò che sono. E poi diciamocela tutta le donne con qualche kg in più sono sempre belle!!

Sono in una situa simile, con la differenza che io manco ci provo ad andare in palestra. Nello stesso tempo non mi accetto, ma so che il problema non sono i 5 chili in più, ma l’insicurezza di fondo. Psicologa.

Nella mia esperienza di 10 anni di su e giù tra +-10 chili circa, chi non ha mai detto nemmeno “A” sul mio corpo sono stati proprio gli uomini (sono donna etero), che hanno sempre apprezzato la mia energia sessuale a prescindere dai chili. Ho avuto tante relazioni e gli uomini che ho avuto mi hanno sempre aiutata a sentirmi meglio con la mia corporeità. Il dramma è sempre stato in relazione alle altre donne, alla famiglia, alla società e agli ambienti fatphobic tipo la scuola di danza.
Non ho consigli, sono appena uscita da tezenis dove ho versato lacrime amare nel camerino ma volevo dare una piccola testimonianza.

È un circolo vizioso: ti vedi diversa dal solito e non ti piaci, le altre persone percepiscono il tuo disagio. Cerca di essere più tenera con te stessa, gli inciampi nella vita capitano, cerca di immaginarti allo specchio come sarai dopo la tua trasformazione. Fallo per stare bene con te stessa e la tua intimità, il resto arriva di conseguenza. Io ne ho bruciati 20 di chili, e psicologicamente per me è stata una bomba, mi sento guerriera e più forte di prima.

Torna in palestra, non è solo un fatto fisico, fare palestra o qualunque attività sportiva porta ad amare di più il proprio corpo, ad alimentarsi bene, a conoscersi meglio, aumenta la fiducia in sé stessi e, soprattutto a una certa intensità, ci stanca e così ci fa scaricare nervosismo, paranoie, pensieri. Almeno  così si è rivelato per me. Può essere che un po’ di pigrizia all’inizio ci ostacoli ma superata quella sarà tutto in discesa. Ti consiglierei di scegliere una palestra in cui sei seguita da personale attento, competente, che ti faccia programmi su misura, anche alimentari, che varino spesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...