Forum · I consigli di Clitoridea & Friends.

Clitoridea & Friends: non sono interessata a lui e non so come dirglielo.

Ci scrivono quanto segue…

I vostri consigli…

È okay essere scortesi se si tratta di tutelare il nostro senso di sicurezza e i nostri spazi. È una gran chiavata essere educate a un atteggiamento sempre mansueto e accomodante.

Ma parlare cn calma e tranquillità nn va più di moda?! Mi sembra che la situazione abbia già assunto connotati complicati x parlare semplicemente. Direi che urge un “ti devo parlare” immediato.

Deve iniziare a comportarsi in modo freddo e distaccato. Rispondere in modo telegrafico, oppure visualizzare e rispondere dopo ore/non rispondere proprio se il messaggio non lo richiede. Deve mettere dei paletti. Purtroppo se è vero che prova un interesse per lei ed è una persona che fraintende facilmente, anche dei semplici modi cortesi e gentili possono essere presi per un “sì ci sta!”. Più decisa, senza paura di far brutta figura, la vita è troppo breve per vivere situazioni di disagio solo per non risultare sgarbati!

Parlare onestamente che ti da fastidio quando le persone sono troppo assillanti? Io lo direi in generale anche in aula.

Ho vissuto una situazione simile. Il problema di questi ragazzi, oltre al fatto di non essere corrisposti, è proprio l’invadenza e che fanno fatica a capire quando metti dei paletti. Quindi il mio consiglio è quello di partire dicendogli che per te è solo un amico/compagno di studi e che a volte con il suo modo di fare risulta pesante. Lo direi senza mezzi termini e nel modo più chiaro possibile in modo che non ci siano fraintendimenti. E se vedi che fa fatica a capire ribadisci il concetto più volte. Queste persone a volte sono insistenti perciò se non rispetta i tuoi spazi e i “limiti” che gli hai chiesto di rispettare non ci vedo niente di male a prendere misure come bloccarlo sui social. Credimi sono persone che sanno essere estenuanti e insistenti, per cui ci sta non volerli ferire o trattarli male, però non farti schiacciare dal loro modo di fare. Cerca di essere decisa senza essere sgarbata o arrogante!

Prova prima a farglielo capire con le buone, utilizzando qualche giro di parole e facendo la distaccata. Altrimenti sii brusca e aggressiva. Tanto con molta probabilità è una sua tattica di corteggiamento seriale e ti criticherà a prescindere perchè lo hai respinto. Per esperienza personale è quasi sicuro che passerai tu per l’acida, la figa di legno e lui il povero cane bastonato. Difficile che si metterà in discussione ma lo auguro per te e soprattutto per lui. Mi spiace essere dura ma i ragazzi che tartassano con insolenza e indesideratamente devono capire che è un problema (loro).

Credo che innanzitutto la sincerità paghi, sempre. Sai di essere brusca? Bene, raccogli tutta la tua pazienza e le tue forze e con moltissima gentilezza e garbo digli la verità: non sei interessata. Poi qual’ora continuasse ti consiglio di ingorarlo e alla peggio di bloccarlo. Spesso può succedere ma con l’educazione e il giusto rispetto si ottiene tutto.

Una situazione che conosco, mi è capitato molte volte! Ci rimanevo male perché finiva spesso che una “relazione” (intesa come umana) nata per motivi di studio o lavorativi finisse con avances insistenti. Anche io ero a disagio e non ero in grado di dire le cose chiaramente. Cominciavo a non rispondere, sperando che capisse. Ma se dall’altra parte tale comportamento non viene compreso e anzi è motivo per insistere di più… Non sarebbe meglio esplicitare le proprie sensazioni? Perché dobbiamo sempre sorbirci avances non gradite? Ad un certo punto ho cominciato a dire quello che pensavo. Con garbo. Se ci rimaneva male, pazienza… Non morirà mica. Potresti fargli notare che hai percepito un interesse da parte sua che non è ricambiato, e che il vostro “rapporto” è nato per motivi diversi da quelli che si aspetta lui. Se hai paura di aver frainteso, meglio comunque dire cosa senti che non farlo affatto e far andare avanti la cosa ad oltranza.

Dato che è un “credo mi venga dietro” io aspetterei che faccia la “prima mossa”, poi a quel punto gli spieghi che non sei interessata ad avere nessun tipo di relazione, in modo tale da non ferirlo prima del tempo
Nel frattempo proverei ad essere latitante nelle risposte

Non è una situazione facile questa. Perché appunto, se si ha solo il dubbio e non una certezza che lui ci sta provando e lo si liquida si può rischiare di beccarsi le solite frasi “ma chi ti credi di essere” ecc. Inoltre, appunto, non si può prevedere che tipo di reazione avrà. Però dipende anche da quanto ci tieni tu a frequentarlo. Perché se ci tieni a tenetelo come amico o collega è un conto, se non ti importa, il modo in qui lo liquidi e la sua reazione poco importa. Cioè, se lui si arrabbia e non ti parla più e a te non cambia la vita allora fai così. Se però ci tiene a rimanere in buoni rapporti devi trovare il momento e il modo adatto di farglielo capire.
Purtroppo, da esperienza con gli uomini per fargli capire le cose devi essere chiara e limpida come l’acqua distillata, però è anche vero che fare così ti si ritorce contro perché appunto possono prendersela e insultarti.
Se provi a farglielo capire tramite battute o cose così o non capiscono o fingono di non capire e continuan
Purtroppo far capire ad un uomo che non si è interessate non è facile. Però appunto, come dicevo prima, prima di tutto la cosa importante é quello che vuoi tu.
Perché di base dispiace a tutte/i deludere una persona e farla rimanere male, anche se è uno sconosciuto.
Perché non si vuole passare per gli stronzi/e di turno.
Però oh, se dopo uno e due e tre segnali che cerchi di fargli capire che non ci stai fa lo gnorri, il problema è unicamente suo.
Intanto te prova a capire cosa vuoi, se ti importa frequentare questo ragazzo in amicizia oppure non ti fa ne caldo, ne freddo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...