storie

“9 MUSE: le donne ricominciano da qui” di Giada Tabarroni

IMG_6091

Scrivo questo articolo con un mood “Postumi da 9 Muse – giorno2”.

La linfa vitale riprende pian piano a scorrere nella norma ma da certe esperienze e da certi schiaffi emotivi torni cambiata. Non c’è dubbio. Un evento di empowerment tutto al femminile dedicato a donne che vogliono ricominciarsi. Un progetto di donne che hanno da realizzare non può che regalare emozioni forti.
Appena scoperto ho pensato “Bene! Fa per me!”.
Considerando che sono professionalmente in mezzo a una strada e che voglio costruire qualcosa per il mio futuro, ma non so da dove cominciare, CI VADO! Ho bisogno di #motivescion.
Intanto sui social scopro di più di Veronica Benini –la Spora, nonché mamma del 9 Muse. Una tutta d’un pezzo, che non solo si è ricominciata, ma si è proprio ricostruita dal profondo.
La Spora è così: o la ami o la odi, non ha mezze misure.

Il 9Muse è pieno di sfumature: dolci carezze sul viso e botte incassate come pugni dritti allo stomaco. Storie di donne e di straordinaria normalità, di vite mai scontate vissute intensamente. La fatica che ha il sapore della soddisfazione. Racconti di traguardi, di vittorie, di gradini saliti uno alla volta con pazienza e dedizione, e di occasioni surfate come onde improvvise che non ti lasciano il tempo per pensare.

IMG_6051

Arrivo al Manzoni. L’organizzazione è pazzesca, ricevo la Bag illustrata da Enrica Mannari che contiene davvero un microcosmo. Tutto intorno il grido forte e chiaro è “L’ORMAI NON ESISTE!”. E siamo qui apposta!

IMG_6065


Il foyer ospita mercatini, il Bar Cinico, salottini per le consulenze, un Oyster ba
r. Ma che ve lo dico a fare: senza area shopping non sarebbe stato un evento ideato da una donna per le donne!
Lì dentro la concentrazione di ormoni femminili è tale che non so spiegare come ne siano usciti vivi i rari esseri di sesso maschile presenti. Tuttavia devo riconoscere che quella quantità di #vulvagine aveva un che di terapeutico.
Mi sono sentita corroborata. Tante donne (900!) che tutte insieme guardano nella stessa direzione sanno infondere pace e fierezza.

IMG_6121
Ora potrei citarvi le storie di tutte le nove muse e delle relative presenter, potrei parlare degli interventi ricchi di consigli dell’astrologa, di Betty Concept e di
Postura da paura. Potrei recensire la bowl di Round Milano (si perché anche il pranzo era compreso) e molto altro. Il selfie con Violeta Benini, la breve chiacchierata al salottino della Spora, l’abbraccio con Eleonora Cruciani, il sorriso sincero della Iaia De Rose, la fermezza di Chiara Marcozzi, la dolce Rachele Somaschini, la profonda bellezza di Valentina Tomirotti, l’ironia di Ambra Garavaglia, e come non citare la forza travolgente di Cristina Fogazzi (l’Estetista cinica) e la dolcezza di Olesea Ionita. Ecco, tutto questo mi ha trasmesso un immenso e profondo senso di AUTENTICITA’. E’ così che dovremmo vivere noi donne: AUTENTICHE.
Ah, quasi dimenticavo! Ma volevate poi sapere chi è la 9° Musa? S
i?

È Lilla Lipari! Serviva spritz senza entusiasmo in un locale della costa toscana, e poi ha deciso che avrebbe dovuto fare ciò per cui è nata: CANTARE. Ma non le canzonette, no. Lei canta la LIRICA! Perché ORMAI, come pare si dica dalle sue parti, NON ESISTE!
Ebbene sì la Spora lo ha anche ammesso: “Ormai non esiste” è una cit
azione di Lilla Lipari. Ma quando tra donne si fa squadra, ci si possono anche prestare le parole.
Si dice che il prossimo appuntamento sarà a Giungo 2019, se non avete la “Insplagenda” per segnarlo…compratela!
Oppure scrivetelo sul frigo, sullo specchio del bagno, dove volete! Il 9 Muse rientra a pieno titolo tra le cose da vedere almeno una volta nella vita.
Io intanto continuo a ricominciarmi, da grande voglio fare la Musa.

IMG_6052

Articolo di Giada Tabarroni (@lataba_gt)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...