Dirty Talk: letteratura sporca

POST SCRIPTUM – FLORENCE DUGAS

9788887939040_0_0_347_75

  (Copertina del libro.)

Post scriptum (ES). Ma potremmo anche dire post mortem, perché è di quel post, di quel dopo, che stiamo parlando. È possibile narrare della propria morte? Possiamo raccontare, in prima persona, ciò che succede non appena il nostro corpo smette di vivere? Florence Dugas lo fa, e scrive questo romanzo nero di morte ed erotismo.

L’incipit è fulminante: “Sono morta da due minuti e l’imbecille che mi sta scopando non se n’è ancora accorto”. Lei, la protagonista, inizia il suo racconto un paio di minuti dopo la sua morte; impegnata in un amplesso, il suo cuore cede, anche se il partner, semplice macchina orgasmica, si dimostra incapace di sentire la differenza di quel corpo che, da pulsante organismo vitale, precipita nel freddo cadaverico.

Nel prologo, ecco il ritratto degli uomini che attraverseranno in flashback la vita di questa donna che non lascia nulla all’oblio, che porta in scena l’osceno.

Un lungo flashback, dunque, a narrare la vita sessuale e sentimentale in/di una Parigi livida, fredda, solitaria e illuminata dai fari di un gelido obitorio.

Florence Dugas usa la lingua così come la sua protagonista usa il sesso: senza tabù, esibendo il piacere e il dolore, inscindibili nella narrativa di questa allieva di Sade (consigliamo anche il suo bellissimo Dolorosa soror). La Dugas è cattiva perché realistica, ma sa essere sentimentale e commovente quando la storia lo richiede.

Nel panorama addomesticato della narrativa erotica contemporanea, Florence Dugas va oltre i limiti, spingendo noi lettori verso la fine inevitabile. Non anticipiamo nulla del finale – terribile, definitivo. Ma sarà poi possibile narrare oltre?

Giovanni Canadè

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...